Musica e video su Internet
Richiedere una licenza
Richieda qui la licenza per l'uso
di musica e video su Internet
Volete pubblicare un video con musica o un file musicale su Internet? Qui trovate informazioni sulle licenze più comuni.
Häufige Fragen und Antworten (Demo)
-
La legge sul diritto d‘autore protegge ogni opera musicale che sia stata creata da una persona e che abbia un carattere individuale. Oltre alla musica, sono protette anche altre opere acustiche, che hanno un carattere individuale non attraverso i suoni, ma attraverso l'uso dei rumori. Tutte queste opere sono protette a prescindere dal loro valore o scopo. Una sinfonia è quindi protetta alla stregua di un jingle radiofonico. La SUISA gestisce solo i diritti d’autore della musica non teatrale, cosiddetto «piccolo diritto», che riguardano:
- opere musicali non teatrali, con o senza testo, compresi gli oratori,
- versioni da concerto di opere musicali (drammatiche) teatrali,
- opere musicali a scopo di danza, utilizzate senza danza,
- estratti di opere musicali drammatiche che non comprendono un intero atto e la cui esecuzione o emissione alla radio non superi i 25 minuti oppure i 15 minuti nel caso di emissioni televisive,
- opere musicali contenute in film o altre opere audiovisive o multimediali (ad eccezione delle opere musicali drammatiche filmate).
La SUISA è responsabile dei diritti di esecuzione, dei diritti di emissione e di ritrasmissione, della ricezione pubblica, della messa a disposizione del pubblico (diritti online), dei diritti di riproduzione (ossia la produzione di supporti sonori e audiovisivi o di file audio), nonché delle indennità sui supporti vergini e delle indennità di noleggio.
-
-
Il diritto d’autore è una materia complessa. Se ha domande sui diritti concernenti il caricamento di musica, la seguente checklist può esserle d’aiuto:
Per uploads di musica e video:
Può rispondere affermativamente a tutti i seguenti punti?
- Ha composto autonomamente la musica?
- Ha scritto autonomamente i testi?
- Ha registrato e prodotto autonomamente la canzone oppure ha il consenso del produttore o dell’etichetta discografica che si è occupata della registrazione?
- Dispone dell’autorizzazione di tutti gli aventi diritto per utilizzare i sample contenuti per il suo brano?
- Non ha alcun contratto discografico con un’etichetta musicale/casa discografica?
- Non ha alcun contratto di publishing / contratto di edizione musicale?
Se può rispondere alle sei domande con un Sì, può caricare la sua musica/il suo film senza licenza della SUISA.